E’ un optional superfluo?
Lasciatecelo dire: “un divano con il meccanismo relax incorporato è il massimo per il comfort!”
Il divano è il centro dell’area living e va scelto con cura. Deve rispondere ad una progettazione, ad un gusto personale e ad uno stile ben preciso in sintonia con l’arredamento. Se abbiamo la fortuna di trovare il nostro modello ideale tra quelli che offrono il meccanismo relax (spesso accessorio opzionale), allora possiamo contare anche sul comfort perfetto!
E’ l’optional per eccellenza ed è utilissimo per rilassarsi, riposare e per il benessere fisico!
Divano Max con piedi H. 13 e meccanismo relax elettrico.
Un divano con meccanismo relax permette di adattare la comodità standard del prodotto alle più svariate esigenze personali, grazie alla movimentazione di una o più parti dell’elemento sul quale andiamo a sederci. E’ così possibile la personalizzazione del comfort permettendo numerose soluzioni. Analizziamo quella più completa, con il poggiapiedi sollevabile ed il poggiatesta regolabile.
Immaginate di poter modificare, in qualsiasi momento, il vostro divano! Sollevare le gambe, abbassare lo schienale, attivare un poggiatesta … con pochi movimenti ed in pochi secondi potete ricercare innumerevoli combinazioni per un relax tutto vostro!
Vediamo come funziona.
E’ molto semplice. Ci sono 2 tipi di apertura, manuale o elettrica.
Con l’apertura manuale, si aziona una leva posta nel lato del bracciolo o tra il bracciolo e la seduta. Tirandola, si “sblocca” il meccanismo, che si attiva, alzando il poggiapiedi e abbassando lo schienale. Si tira la leva … ed il gioco è fatto!
Per il poggiatesta si tratta semplicemente di sollevare manualmente, fino alla posizione desiderata, la parte superiore dello schienale.
Nel caso di meccanismo elettrico, invece, si aziona un pulsantino posto sul lato del bracciolo o sul lato seduta che attiva un motore elettrico. Il motore alza lentamente il poggiapiedi e abbassa leggermente lo schienale concedendovi una posizione TV (o lettura se preferite). Continuando ad azionare il pulsante il motore inclina ulteriormente lo schienale fino alla posizione quasi distesa. Il meccanismo elettrico permette quindi di regolare la posizione del poggiapiedi e dello schienale con precisione millimetrica e di fermarsi a piacere, in qualsiasi momento, fino ad ottenere la posizione desiderata ed il comfort ottimale personale.
Il movimento azionato elettricamente potrebbe apparentemente sembrare più soggetto a rotture o “complicato” rispetto al manuale, ma non è così. Anzi, direi che è proprio il contrario. E’ un motorino che aziona una grossa vite. Nel caso fosse necessario si sgancia e si sostituisce in pochi minuti.
I meccanismi relax più evoluti, oramai usati da tutte le aziende produttrici, hanno un sistema di apertura “Zero Wall”, ovvero permettono di reclinare lo schienale ed allungare la seduta, senza dover allontanare il divano dalla parete. E’ molto comodo in caso di spazi ridotti.
Trattandosi di elementi del divano con una destinazione d’uso particolare ed un utilizzo indubbiamente intenso, consigliamo, oltre ad un buon meccanismo (con garanzia ed assistenza ), anche cuscini di seduta molto performanti cioè con schiuma di poliuretano di alta qualità.
Solo con determinati requisiti minimi di qualità il divano può garantire:
- un grande comfort di seduta,
- mantenere il miglior aspetto nel tempo,
- mantenere efficienza e funzionalità.