06 Settembre 2023
In evidenza: modello Piumotto
Design: Studio Confortline.
È senza dubbio un dovere per un produttore svelare, rivelare, evidenziare le qualità (spesso nascoste) dei propri prodotti a beneficio dei propri clienti.
E lo scopo della maggior parte delle precedenti News è proprio quello di fornire tutti i dettagli tecnici possibili per dare risalto alla qualità dei prodotti, fornire le giuste informazioni su materiali e finiture, per rendere più consapevoli i futuri clienti del prodotto che andranno ad acquistare.
Anche questo articolo nasce con questo scopo, ovvero rivelare le qualità nascoste di Piumotto. Ed il compito appare subito facilissimo, perché Piumotto è il divano TOP di gamma dell’Azienda ed è pieno zeppo di materiali di altissima qualità. Eppure già sappiamo che questo articolo probabilmente sarà inutile, perché Piumotto si acquista principalmente per un grande motivo basilare:
LA BELLEZZA !
che il modello sa esprime in tutte le sue forme!
Piumotto è l’idea – apparentemente semplice – di trasformare l’immagine che nella mente si forma quando pensiamo alla parola divano, in una forma reale, scolpita nella materia.
È un modello dalla qualità assoluta, con un comfort assicurato dall’ampiezza degli schienali, dei braccioli, delle sedute e dalle imbottiture composte da piume. Ma i dettagli tecnici svaniscono di fronte all’esemplare pulizia delle forme, alla linea straordinaria che la piuma conferisce ai cuscini.
Lo sguardo individua il telaio in metallo molto leggero, subito dopo si scopre una minima scocca a vista, un bracciolo ben proporzionato con lo schienale morbido.
Piumotto è il divano ideale per il posizionamento a centro stanza e presenta una linea così semplice … da essere fin troppo sofisticato!
Piumotto va oltre l’oggetto “per sedersi” ed anche alla scelta puramente di qualità! si presenta come un “pezzo” di arredamento, un elemento di design che fa parte della casa ed esprime il gusto ed il carattere di chi la abita.
Però non mancheremo al nostro dovere! In questo articolo approfondiremo i tanti aspetti tecnici e le caratteristiche che riveleranno l’elevata qualità del prodotto.
- Qualità (in sintesi):
struttura in multistrato e listelli di abete, schienale in piuma fill, seduta in piuma fill con supporto in poliuretano D. 40 e memory. Tutto completamente sfoderabile e rifoderabile. Telaio in metallo verniciato nero e marrone fumé. - Design (in sintesi):
scocca a vista molto contenuta, sottile. Telaio a vista contenuto molto alto da terra. Il risultato finale è un prodotto molto lineare, sempre proporzionato di gusto sofisticato.
Approfondimento tecnico-qualitativo.
Il telaio.
Il telaio è in metallo verniciato a polveri epossidiche disponibile nei colori marrone fumé e nero. È portante e va avvitato alla struttura del divano. Per togliere il rivestimento della struttura e lavarlo è necessario togliere il telaio. Viene fornito con imballo a parte per il peso, per agevolare la movimentazione del divano ed evitare danni durante il trasporto.
La struttura
È in multistrato di legno e legno massello, rivestito in poliuretano e vellutino accoppiato. Il rivestimento della struttura è completamente sfoderabile.
La seduta
Seduta in piuma d’oca sterilizzata (certificata) con inserto in materiale indeformabile ad alta resilienza. Il rivestimento delle sedute è completamente sfoderabile
Lo schienale
I cuscini dello schienale sono imbottiti in piuma d’oca sterilizzata (certificata) contenuta in una tela di cotone in diversi strati. Il rivestimento degli schienali è completamente sfoderabile.
Riteniamo doverosa una semplice avvertenza sulla manutenzione dei cuscini contenenti piuma.
I cuscini contenenti piuma tendono a deformarsi con l’utilizzo. Per mantenerne la forma è necessario – anche dopo un breve utilizzo – battere e sprimacciare i cuscini. Questa operazione richiede pochi secondi ma si deve compiere spesso. Coloro che non desiderano effettuare questa operazione o comunque preferiscono un divano dall’aspetto meno vissuto (più ‘tirato’) raccomandiamo di preferire dei cuscini in poliuretano espanso (‘gomma’) disponibile su molti altri modelli.
Conclusioni.
Piumotto è il divano che parla italiano, capace di declinare, in tutto il mondo, diversi stili di vita e modi di abitare. In fondo lo stile e la qualità sono una sorta di linguaggio universale, il trait d’union che lega realtà anche molto lontane tra di loro, sia per distanza che per costumi.
Un divano espressione dell’eccellenza del Made in Italy, interprete della versatilità della casa contemporanea e dell’evoluzione del divano, protagonista assoluto dell’area living.